Traduzione

lunedì 1 ottobre 2012

USA: RISARCITI CON 30.000 EURO I RAGAZZI AGGREDITI CON LO SPRAY AL PEPERONCINO



Quasi 30mila dollari ad ogni vittima del poliziotto per un totale di quasi un milione di dollari
Lo scorso novembre nell’ambito di una manifestazione studentesca presso il campus dell’Università della California Davis 21 studenti sono stati costretti a sedersi e un agente della locale polizia li ha fatti rimanere seduti con l’uso di uno spray al peperoncino, in una foto che è rimasta poi famosa.

RISARCITELI - Quasi un anno dopo il giudice della California dispone un risarcimento non indifferente a favore degli studenti maltrattati che l’Università della California dovrà pagare: ce lo spiega l’Huffington Post che quantifica in 30mila dollari l’importo da pagarsi ad ogni studente, 250mila euro in spese legali più un fondo da 100mila euro da accantonare a favore di chiunque sia in grado di provare di essere stato coinvolto nell’incidente – tutto pagato, ovviamente, dall’assicurazione. A difendere gli studenti è stata l’American Civil Liberties Union, una delle principali associazioni liberal americane, che canta vittoria: “Quel che è successo lo scorso 18 novembre è stato fra i peggiori esempi di violenza di polizia che abbiamo visto in un’intera generazione. Questa sentenza dovrebbe dare la sveglia a tutte le università e ai dipartimenti di polizia”.
E LE ALTRE VITTIME? - Una delle studentesse maltrattate afferma che “l’università ha ancora bisogno di lavorare per ricostruire la fiducia degli studenti e questa sentenza è un passo nella giusta direzione”. BuzzFeed fa notare come nessuno potrà risarcire queste “altre vittime” dello spray al peperoncino.
Vale la pena ricordare svariati abusi di polizia che si verificano spesso e volentieri nel nostro paese. Il più clamoroso? I fatti accaduti alla scuola Diaz ed al G8 di Genova nel 2001, sui quali c'è stato un profondo silenzio durato anni...
In America, paese che per le forze dell'ordine ha storicamente un occhio di riguardo, l'abuso di un poliziotto che si divertiva a spruzzare spray addosso a studenti inermi gli è costato 30.000 dollari! Forse allora è il caso di aprire gli occhi, di smetterla di credere ai "poveri poliziotti malmenati da gente incivile ed onesta" e di renderci conto che anche loro sono degli esseri umani, con tutti i pregi ma soprattutto con tutti i difetti tipici dell'umanita, fra cui rientra la propensione allo sbaglio e l'essere figli di puttana. Quando avremo capito questo anche in Italia non sarà mai troppo tardi...



Nessun commento:

Posta un commento

Posta qui il tuo commento