Traduzione

mercoledì 3 ottobre 2012

LO STADIO DI VICENZA E LA FRUSTRAZIONE DI PADOVA


Quello che vedete in foto è il progetto del nuovo stadio di Vicenza. Dovrebbe sorgere a Vicenza Est, nei pressi del complesso Vicenza Futura, futura cittadella dello sport del capoluogo berico. L'opera avrà un costo di quaranta milioni di euro, e verrà finanziata (UDITE! UDITE!) dal Comune di Vicenza, che in un secondo tempo potrebbe DONARE l'impianto al Vicenza Calcio in cambio di un contributo alla lottizzazione dell'area. Come ben sapete da queste parti siamo in "leggera" controtendenza...


A Brescia in questi giorni stanno realizzando una curva in tubi innocenti a bordo campo. A Vicenza si pensa già alla cittadella dello sport con nuovo stadio annesso senza che la società tiri fuori praticamente un euro. Ed a Padova? Qui sono anni che sentiamo solo tante chiacchiere, e sinceramente la rabbia sta ormai lasciando spazio alla frustrazione...

Penso sia utile fare una premessa, ben sapendo che questo blog potrebbe essere letto anche da "non tifosi", o da gente che potrebbe ritenere il nuovo stadio un opera inutile: io sono un tifoso del Calcio Padova, e per me un nuovo stadio concepito PER IL CALCIO è non solo una necessità assoluta, ma anche l'unica strada per garantire un futuro al Calcio Padova! Non me ne frega niente di quelle che sono le priorità della città, non voglio nemmeno sentirlo questo discorso: di opere inutili ne sono state fatte, non ultimo un tram ormai vetusto e con una sola linea che taglia in due Padova, ogni persona avrà la propria priorità, per me lo stadio del Padova è una priorità. Se proprio non siete d'accordo potete fare a meno di leggermi. E fatta questa premessa, scusate, io mi sento veramente PRESO PER IL CULO!

Il tifoso padovano medio sono vent'anni che è ostaggio di un catafalco completamente inutile ed anzi dannoso per se stesso e per la propria società! Ci hanno sfrattato dall'Appiani, che era casa nostra, raccontandoci che la costruzione dell'Euganeo era "necessaria se si voleva puntare alla serie A" nei primi anni '90; ci hanno cacciato dentro una pista d'atletica che viene utilizzata si e no una volta l'anno raccontandoci LA CAZZATA che era necessaria per ottenere i finanziamenti previsti dalla legge per gli stadi di Italia '90 col risultato di regalare alla città uno stadio ANTICALCIO ed ANTITIFO, oltretutto enorme e dispersivo per quelle che sono le esigenze di una città come Padova. La gente qui odia l'Euganeo, ma nel corso degli anni, e soprattutto degli ultimi anni, c'è stata una corsa sfrenata a mantenere lo stadio così com'è: prima i finanziamenti pubblici per sistemare una pista che, lo ricordiamo, viene usata si e no una volta l'anno, il rifiuto di qualsiasi forma non dico di aiuto ma di dialogo con quanti avrebbero voluto (Calcio Padova in primis) avvicinare gli spalti al campo, addirittura la costruzione di un INUTILE palaindoor proprio di fianco all'Euganeo, per il quale sono stati spesi soldi pubblici senza che venissero realizzati nè gli spogliatoi (gli atleti si cambiano in un container) né un impianto di riscaldamento (fino a poco tempo fa l'unica forma di "riscaldamento" in pieno inverno era una bombola di gas attaccata ad un tubo) ma soprattutto senza la funzione principale per cui è stato concepito, ossia quella pista che il Comune a breve avrà da Ancona per la "modica cifra" di un milione di euro (sempre soldi pubblici beninteso!). Il tutto mentre DA ANNI Zanonato, il delegato della "casta" che amministra questa città allo sbando, continua a ripetere che non ci sono soldi per sistemare lo stadio. Non solo, ma impedisce di fatto anche a chi vorrebbe metterci mano (Marcello Cestaro) di fare qualcosa di concreto bloccando di fatto qualunque attività commerciale nella zona!

A me non me ne frega niente di sapere quali sono le cazzo di priorità di questa città dal momento che i soldi pubblici si spendono per un Palaindoor che forse serve solo agli amici del sindaco. Io sono stanco di essere ostaggio di uno psiconano e della sua giunta che probabilmente ci obbligherà a trasferirci a Limena, mentre in altre città (città che, va detto, non sono più attaccate di Padova alla propria squadra, anzi!) la squadra locale ed i tifosi sono al centro dell'attenzione!

Una cosa: a Vicenza il Menti verrà abbattuto dallo stesso consorzio Vicenza Futura. Ne rimarrà in piedi forse giusto l'ingresso centrale a ricordo dei tempi che furono. A Padova almeno c'è chi cerca di fare qualcosa per recuperare l'Appiani, il vero simbolo sportivo di una città! E' il caso di Michele Toniato, consigliere dell'IDV, che domani alle 11.45 presenzierà presso la Sala Comunale Bresciani-Alvarez una conferenza stampa di presentazione del bando per la ristrutturazione dello stadio Appiani. 

E se ricominciassimo proprio dall'Appiani, puntando a tornare a giocarci un giorno e non solo per le amichevoli?

Nessun commento:

Posta un commento

Posta qui il tuo commento